Sai perché sono così importanti?

Sai perché sono così importanti?

Tutti sappiamo quanto per un'azienda siano importanti le recensioni.

Se esistono piattaforme internet che fanno solo questo, portali specifici, e se anche Google e Facebook hanno dedicato delle funzioni a questa attività, un motivo ci sarà.

Ma ti sei mai chiesto perchè le recensioni siano così efficaci? Sembra incredibilie ma il motivo è dentro il nostro cervello!

Dentro la nostra testa infatti, il nostro centro di comando è stimolato ogni secondo da milioni di input e per questo motivo si trova a dover fare costantemente delle scelte.

Non pensare solo a quelle scelte che prevedono un ragionamento da parte nostra.

Parlo anche di piccole scelte, di cui nenche ci accorgiamo, ma che per noi sono di vitale importanza (respirare ad esempio).

Dato che il nostro cervello non potrebbe gestire tutto, ecco che subentrano alcune scorciatoie di pensiero.

In pratica, il nostro cervello ci spinge a compiere alcune azioni in base all'esperienza passata.

Non solo la nostra, ma anche quella dei nostri antenati, dato che anche questa parte del nostro corpo è il frutto di un'evoluzione che va avanti da migliaia di anni.

Queste scorciatoie prendono il nome di Bias Cognitivi e vennero studiati per la prima volta, ad inizio delgli anni 70 da due psicologi, Amos Tversky e Daniel Kahneman che ne identificarono 23.

Ad oggi, l'elenco è molto più esteso e, se ti interessa, ne potrai trovare tantissima documentazione anche in rete.

Cosa c'entra tutto questo con le recensioni? Semplice, le recensioni nel marketing funzionano perchè si legano ad uno dei più potenti bias che il nostro cervello usa quando deve fare delle scelte.

Si tratta della RIPROVA SOCIALE, secondo la quale tutti siamo portati a ritenere una scelta valida, se tale scelta è già stata fatta da molte persone prima di noi.

Quindi maggioni saranno le recensioni sulla tua azienda, migliore sarà la percezione che avranno di te i tuoi futuri clienti.

Questo è uno dei motivi per cui è una buonissima abitudine stimolare i nostri clienti affichè ci lascino recensioni (positive) in merito ai nostri servizi o alla nostra attività.