Alla mia azienda il Marketing non serve

Alla mia azienda il Marketing non serve

Ad alcuni imprenditori da fastidio anche solo sentirlo nominare, il più delle volte perché precede la presentazione di questo o quel fantomatico servizio, capace sulla carta di rivoluzionare le sorti della loro azienda.

E tu?
Pensi davvero che nel tuo settore non possa funzionare?

Il marketing è una pseudo-scienza delicata, incentrata sulle persone.
È come la sociologia.

Se hai mai comprato un'auto, una TV o l’ultimo modello di smartphone, probabilmente ti sei imbattuto in precise e studiate tecniche di marketing.
Metodi predefiniti che ti hanno, prima portato in quel luogo con l’esigenza di quel determinato prodotto, e poi messo tra le sapienti mani di venditori formati ad arte.

Lo so, a volte si fa fatica a crederci.
Vedi in TV annunci ridicoli che non hanno nulla a che fare con il prodotto che stanno vendendo e dici a te stesso "Come potrebbe il marketing essere applicabile alla mia attività?"

Sei hai un business territoriale in parte potresti avere ragione.
La pubblicità per il grande pubblico, le promozioni di prodotto delle grandi aziende, le grandi campagne media, probabilmente non sono applicabili alla tua (piccola) attività.

Ma non è questo il tuo metro di paragone.
Solo perché alcune “tattiche” di marketing non sono adatte a te, non significa che siano tutte cattive.

Esaminiamo alcuni esempi di come il marketing può aiutare la tua azienda ad avere successo:

Chi acquisterà il tuo prodotto?
E come scopriranno che il tuo prodotto è la risposta ai loro problemi?
Marketing

Quando ti siedi per parlare con possibili investitori (anche la tua banca lo è), le prime domande che faranno saranno sul tuo mercato.
Quanto è grande?
Come hai intenzione di acquisire nuove quote di mercato?
Marketing

Come puoi differenziare i tuoi prodotti e creare un vantaggio competitivo?
Qual è la cosa più importante che i tuoi concorrenti probabilmente non stanno facendo bene?
Hai indovinato...Marketing

Quindi la prossima volta che senti la parola "marketing" ti sfido a mantenere una mente aperta.
Forse è la chiave che stavi cercando per aumentare le vendite e i profitti.

foto @crispin porter bogusky